12 mag

Bandiera Blu 2022: nove villaggi Fruit nelle località premiate

Bandiera Blu 2022: nove villaggi Fruit nelle località premiate

Anche per quest’anno è stata diramata la lista dei comuni che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2022, il prestigioso riconoscimento che spetta a quelle località di mare che sono state in grado di preservare l’ambiente e promuovere un turismo sostenibile, mantenendo un alto livello nella qualità dell’acqua marina, che deve aver ottenuto una valutazione eccellente almeno nei precedenti quattro anni.

Cos'è la Bandiera Blu

La Bandiera Blu è un riconoscimento che viene assegnato annualmente a quei comuni che riescono a soddisfare alcuni rigidi criteri, che riguardano la funzionalità degli impianti di depurazione, gli allacci fognari, la gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata, e tanti altri parametri che rendono ottimale la vivibilità nel periodo estivo.

Molto importanti sono però anche gli aspetti legati all’urbanistica, come ad esempio la presenza e l’ampiezza delle aree pedonali, delle piste ciclabili, delle aree verdi, la possibilità di accesso al mare a tutti senza limitazioni, e anche la qualità delle strutture alberghiere che dovranno ospitare i turisti, con un’ulteriore novità per quest’anno che riguarda l’inclusività e l’impegno sociale.

Tra i diversi comuni che possono vantarsi di aver ricevuto questo importante riconoscimento, ci sono alcune nostre conoscenze: sono infatti nove i Fruit Village presenti nelle località premiate con la Bandiera Blu 2022.

In Campania ci sono Paestum, con le sue tantissime attrazioni ed Ascea, dal panorama marino spettacolare. In Calabria Tropea si conferma uno dei borghi più belli del territorio nazionale, tanto da essere stata nominata Borgo dei Borghi 2021, e Diamante, che dimostra la validità del suo soprannome “la perla del Tirreno”.

Vediamo insieme l’elenco completo dei Fruit Village nelle località Bandiera Blu 2022:

Newsletter

Iscriviti alla nostra nesletter per rimanere sempre informato su offerte di viaggio, last minute e nuove destinazioni.