Barriera Corallina di Sharm: cosa è e perché è importante

Uno dei tanti motivi per cui vale la pena progettare una vacanza a Sharm el Sheikh è sicuramente la presenza della Barriera Corallina, che nell’immaginario collettivo rappresenta qualcosa di magico, con mare cristallino e pesci coloratissimi in grado di dare una sensazione di benessere e appagamento visivo.

Ma che cos’è una barriera corallina e perché sono così importanti dal punto di vista naturalistico?

Iniziamo col dire che la barriera corallina di Sharm, in Egitto, è la seconda più grande al mondo, dietro la Grande Barriera Corallina nel Queensland, in Australia (altre molto importanti si trovano in Honduras, Bahamas e Nuova Caledonia), ed è formata da coralli che hanno fino a 6000 anni di età.

Volendole descrivere in maniera molto semplificata, le barriere coralline sono una serie di rocce sottomarine formate dagli scheletri dei coralli, che vanno ad accrescerle nel corso del tempo. Sono importantissime per la vita marina, perché sono in grado di riciclare e produrre sostanze nutrienti, ed offrire dunque cibo e rifugio a tantissime specie marine, come pesci, ma anche squali e invertebrati che vivono nei fondali.

Le barriere coralline sono dunque un ecosistema grande, complesso e fondamentale per la vita di migliaia di specie di pesci, e in grado di preservare la biodiversità marina. La loro presenza è molto importante anche perché sono in grado di proteggere le coste a loro adiacenti dall’erosione e dai danni compiuti dalle onde, ad esempio. Attenuando la forza distruttiva delle onde, si può dire che le barriere coralline salvano vite umane.

La loro importanza è dunque fondamentale, ed ha effetti diretti sulla vita umana, anche a livello pratico.

Non solo, ad esempio, molti farmaci vengono sviluppati partendo da piante e animali della barriera corallina, ma quest’ultima fornisce lavoro a tantissime persone nell’ambito del turismo, tra strutture alberghiere e ristoranti che ospitano i tanti turisti che vogliono ammirarle, partecipando a tour organizzati.

Praticare snorkeling, ma anche canottaggio o windsurf, circondati da un panorama del genere è un’esperienza che non si dimentica facilmente, e che potete godervi anche grazie a Fruit, prenotando una vacanza al FRUIT VILLAGE SHARM EL SHEIKH Amphoras, dove potrete ammirare dal vivo uno degli spettacoli più incredibili del mondo, di cui ora conoscete anche l’importanza.

 

Leggi anche:

'; ';