Bandiera Blu 2021: sono sei i Fruit Village nelle località premiate

Bandiera Blu 2021: sono sei i Fruit Village nelle località premiate

Sono stati ufficializzati i nomi dei comuni italiani premiati con la Bandiera Blu 2021, il prestigioso riconoscimento assegnato ogni anno dalla FEE, la Foundation For Environmental Education.

Si tratta di un premio elargito sulla base di alcuni rigidi criteri, tra cui non solo la qualità dell’acqua marina, che deve risultare “eccellente” negli ultimi quattro anni, e l’efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, ma anche aspetti legati all’urbanistica, come la presenza e la vastità di aree pedonali, piste ciclabili, aree verdi, efficienza della raccolta differenziata, strutture alberghiere.

Tra le varie località premiate ce ne sono alcune che noi di Fruit conosciamo bene. Sono ben sei infatti i Fruit Village in cui è possibile godersi una vacanza in un mare premiato dalla Bandiera Blu 2021:

Bandiera Blu

In totale sono 201 quest’anno i comuni italiani che hanno ricevuto la Bandiera Blu (l’anno scorso erano 195), per un totale complessivo di 416 spiagge. Il primato assoluto spetta nuovamente alla Liguria, mentre la Campania è la prima regione del Sud Italia, con 19 Bandiere Blu ottenute.

Ottimi risultati anche per la Puglia, con 17 comuni premiati con la Bandiera Blu, la Calabria a quota 15 e la Sicilia a 10, con due nuove assegnazioni rispetto allo scorso anno.