25 ott

World Pasta Day: eccellenza italiana da festeggiare

World Pasta Day: eccellenza italiana da festeggiare

“Ci facciamo due spaghetti al volo?”. Quante volte avrete fatto o sentito questa domanda in vita vostra? Dietro questa semplice frase però c’è tutta la grandezza di questo alimento, che si festeggia oggi con il World Pasta Day: la pasta è economica, si prepara in maniera facile e in poco tempo, e con pochi accorgimenti è possibile realizzare un pasto completo dal punto di vista nutrizionale, dal sapore fantastico.

La pasta è forse uno dei simboli più riconoscibili dell’Italia nel mondo. Noi italiani siamo famosi nel mondo per moltissime nostre caratteristiche, ma forse il campo in cui riusciamo a unire quante più persone possibile è quello della cucina, e la pasta, forse addirittura più della pizza, è in grado davvero di mettere d’accordo tutti. Del resto avete mai visto qualcuno triste davanti a un piatto di spaghetti?

Eppure agli inizi degli anni duemila, si diffuse una sorta di paura nei confronti di tutti i carboidrati, soprattutto negli Stati Uniti. Questa moda colpì anche la nostra pasta, che però nel giro di poco tempo ha saputo ribaltare i pregiudizi affrettati, ed è ora consigliata (naturalmente senza eccedere nelle quantità e nel condimento) dai dietologi e nutrizionisti di tutto il mondo, ed ora è tornata di gran moda, anche nelle diete all’estero.

Perché anche se qualche volta ci fanno arrabbiare con abitudini che ci lasciano perplessi, come l’uso di panna nella carbonara, o il tagliare gli spaghetti con forchetta e coltello, fino ad arrivare al ketchup sulla pasta, vero e proprio terrore delle nonne italiane, la pasta ha fatto innamorare davvero tutti.

In Italia siamo i più grandi consumatori di pasta al mondo: ogni anno ne mangiamo mediamente oltre 23 kg a testa, seguiti da Tunisia (17 kg), Venezuela (15 kg) e Grecia (12 kg) e in generale il consumo di pasta nel mondo è raddoppiato negli ultimi dieci anni, tanto che si calcola che ogni giorno vengono cucinati 75 milioni di porzioni di pasta. I formati preferiti? Gli intramontabili spaghetti, seguiti da penne, fusilli e rigatoni.

Ecco perché è bello festeggiare il #WorldPastaDay: unisce, ci ricorda che con semplicità, pochi ingredienti e poca spesa può nascere qualcosa di unico e italiano al 100%. Una filosofia che tentiamo di applicare anche nei nostri villaggi, per offrirvi una vacanza divertente, in strutture di qualità garantita, al prezzo giusto e con l’esperienza e il know how italiani in grado di farvi sentire a casa anche all’estero.

In tutti i nostri villaggi all’estero infatti, troverete i piatti migliori cucina italiana, preparati da un cuoco italiano. Perché nessuno meglio di noi conosce l’importanza di riunirsi davanti a un piatto di pasta.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato su offerte di viaggio, last minute e nuove destinazioni.