Italia

 

La Dolce Vita...

 

 

  • -------

Italia Italia

Tra le tante mete disponibili con Fruit Viaggi, l’Italia resta sicuramente una delle più affascinanti. La sua importanza dal punto di vista paesaggistico, storico, culturale ed enogastronomico non ha infatti rivali in termini di eccellenza, profondità e complessità: qualità che rendono il nostro paese uno dei più interessanti al mondo dove trascorrere le proprie vacanze. Impossibile conoscerla in un solo viaggio, data la quantità di meraviglie che è in grado di offrire: acque trasparenti, campagne verdeggianti e una varietà di panorami senza eguali, oltre a una delle cucine più apprezzate del mondo. Insomma, i motivi per visitarla sono davvero tanti.

Italia Mare

Lungo il Bel Paese si incontra una distesa di spiagge praticamente infinita, insieme a luoghi suggestivi ed estremamente panoramici. Il Sud dello Stivale in particolare offre alcune delle viste sul mare più belle del mondo in luoghi rinomati come la Costiera Amalfitana o il Cilento, che possono vantare alcune località divenute Patrimonio dell’Umanità UNESCO. In Puglia, oltre a uno splendido mare, è possibile ammirare alcune importanti tradizioni folkloristiche, come il ballo della Taranta (o Pizzica). 

Campania ed Isole del Golfo di Napoli

Terra di antichi splendori e definita terra “Felix” dai Romani, la Campania è senza dubbio tra le destinazioni culturali e marittime più interessanti d’Italia. Il territorio è impreziosito dalle antiche costruzioni e gli edifici dell’antica Pompei, Paestum e molte altre città, mentre lungo le coste si trovano alcune delle località turistiche più rinomate del Bel Paese, tra cui Amalfi, Positano, Palinuro e Sorrento, vere e proprie gemme della costiera amalfitana e cilentana.

Capri ed Ischia: Le due isole maggiori del Golfo di Napoli sono famose in tutto il mondo per la loro bellezza, i loro panorami e le loro caratteristiche naturalistiche e culturali uniche al mondo. Capri racchiude nel suo territorio testimonianze della sua illustre storia, paesaggi da cartolina e luoghi tra i più apprezzati dal turismo internazionale e dalla mondanità. Ischia, detta "Isola Verde" per l'abbondante vegetazione, favorita dalla fertilità del suolo e dal clima sempre mite, è dominata dal monte Epomeo, un vulcano spento. Della sua antica origine vulcanica rimangono ancora oggi tracce, nelle numerose sorgenti termali e fumarole, che ne hanno fatto una sorta di capitale del benessere del Mediterraneo.

Scopri i nostri villaggi in Campania:

Puglia

Il “Tacco dello Stivale” presenta una splendida varietà di paesaggi: dalla natura rigogliosa della zona del Parco Nazionale del Gargano, ai panorami della costa con Vieste, Peschici e Mattinata, fino alle spiagge del Salento che vanno dalle distese di sabbia dorata di Gallipoli, Otranto e Santa Maria di Leuca, alle scogliere a picco sul mare di Porto Badisco, Castro e Santa Cesarea Terme. In Puglia insomma è impossibile non trovare un panorama che incontri i propri gusti. 
Altri importanti punti di interesse sono le Grotte di Castellana, i vari siti archeologici, dai dolmen alla necropoli di Manduria e i templi di Canosa, e i celebri trulli di Alberobello, che rendono la Puglia una terra in cui la scoperta è continua.
Scopri i nostri villaggi in Puglia:

Calabria

La Calabria offre ai suoi turisti un grande patrimonio artistico e culturale arricchito dalle tradizioni enogastronomiche della cucina locale, dalle tradizioni artigianali e dalle caratteristiche manifestazioni folkloristiche senza dimenticare la calda e affettuosa ospitalità dei suoi abitanti. Ogni anno sono tantissimi i turisti che in estate scelgono di trascorrere qui le proprie vacanze, attirati soprattutto dal fascino degli oltre 700 km di coste e spiagge che si gettano nelle azzurre acque del Mediterraneo. Oltre che per le bellissime spiagge però, la Calabria è famosa anche per i suoi parchi, boschi altipiani e aree protette vicino alle coste, l’ideale per chi desidera una vacanza mare e monti davvero unica.
Scopri i nostri villaggi in Calabria:

Basilicata

La Basilicata è in grado di avvolgere il visitatore nella sua atmosfera suggestiva, grazie alla bellezza dei suoi paesaggi e la sua storia millenaria ricca di tradizioni, senza dimenticare la sua cucina genuina e semplice dai profumi e sapori tipici del Mediterraneo. Nell’entroterra lucano il paesaggio è prevalentemente montuoso con vette che possono superare anche i 2.000 m di quota; verso est i monti lasciano spazio a dolci paesaggi collinari, mentre a sudovest il paesaggio pianeggiante confina con le acque del Mar Jonio e del Tirreno che bagnano le lunghe distese di spiaggia dalla sabbia dorata e finissima.

Sicilia

La splendida isola del Mediterraneo è da secoli una terra rinomata per il turismo e le vacanze grazie alla sua storia millenaria e al grande fascino che le sue tradizioni suscitano da sempre nei visitatori. In Sicilia scoprirete spiagge incontaminate, luoghi incantevoli e preziosi tesori della cultura antica come il Tempio di Agrigento o le rovine di Siracusa, luoghi di grande richiamo per i visitatori che ogni anno affollano le città siciliane. Visitare la Sicilia è anche un’opportunità per conoscere nel profondo le tradizioni e i costumi della regione senza dimenticare le gustose prelibatezze della cucina siciliana conosciute in tutto il mondo. 
Scopri i nostri villaggi in Sicilia:

Sardegna

La Sardegna è una regione di incredibile bellezza, un vero e proprio paradiso al centro del Mediterraneo, grazie alla sua natura incontaminata e al mare meraviglioso che la circonda. Nonostante il forte legame con le sue tradizioni e la sua identità, la regione è in grado di accogliere i visitatori con il calore dell’ospitalità sarda, che unita alle caratteristiche straordinarie del territorio, dotato di tesori artistici e archeologici e spiagge incantevoli, renderanno indimenticabile la vostra vacanza.

Cibo: La tradizione culinaria e i numerosi piatti da assaporare sono infatti il terzo e più ghiotto motivo per visitare l'Italia: mangiare una pizza o il pesce a Napoli gustando l'orizzonte del golfo, assaggiare gli arancini e i cannoli siciliani, assaporare una bistecca alla fiorentina nella culla del rinascimento e fare un pranzo a base di lasagne emiliane sono sfide gastronomiche che il turista farà bene a tentare. 

Cultura: Storia e cultura sono infatti un motivo ancora migliore per un soggiorno in Italia. Impossibile citare l'importanza storica del Bel Paese senza partire da Roma: scoprite la città che governò per secoli il mondo visitando il Colosseo, recandovi nel punto esatto dove Cesare fu assassinato da Bruto e, più in generale, ammirando le vestigia di un luogo che non ha eguali. Ma non esiste città italiana che non abbia qualcosa di splendido da offrire: da Milano e Piazza Duomo a Venezia coi suoi canali, dalla Mole di Torino alle chiese di Bologna, passando per la meravigliosa Firenze e per le sfortunate Pompei ed Ercolano, il patrimonio artistico italiano è ciò che rende la penisola davvero famosa nel mondo. Insieme alla cucina.

Clima: Il clima in Italia è generalmente temperato. Solo raramente si hanno temperature più alte di 40 gradi centigradi d'estate, o temperature inferiori ai 10 gradi sotto lo zero d'inverno. Le zone costiere sono meno calde durante l'estate e meno fredde durante l'inverno rispetto alle zone interne.