Otranto

Il borgo antico di Otranto vi aspetta. Riconosciuto nel 2010 come Patrimonio dell’UNESCO, e con un mare straordinario insignito della Bandiera Blu 2021, è uno spettacolo da non perdere.

La storia di Otranto risale all’epoca dell’Antica Grecia, ma la città ha conosciuto diverse dominazioni sotto le quali ha prosperato, e di cui ancora oggi si trovano testimonianze, tra cui il famoso castello cittadino e la cattedrale normanna.
Quest’ultima è uno dei simboli della città, e la sua costruzione completa risale al XII Secolo, e al suo interno è conservato il famoso mosaico di Pantaleone, un capolavoro dell’arte medievale. Il Castello di Otranto, altro luogo iconico della città, diede anche il nome al primo romanzo gotico della storia, scritto da Horace Walpole nel 1764.
L’importanza storica della città è dunque facilmente intuibile, e vale sicuramente la pena visitarla durante il vostro soggiorno. Uno dei punti di forza di Otranto però è anche la sua vicinanza al mare, che offre alla città dei panorami assolutamente imperdibili. 
Il borgo antico di Otranto è stato riconosciuto nel 2010 come Patrimonio dell’UNESCO, e il mare che bagna la località è stato insignito della Bandiera Blu 2021
Nel periodo natalizio il borgo diventa ancora più suggestivo grazie al Luminarie Otranto Festival, che riveste la città di luci e mercatini che rendono l’atmosfera indimenticabile.

Scopri i nostri villaggi a Otranto:

Newsletter

Iscriviti alla nostra nesletter per rimanere sempre informato su offerte di viaggio, last minute e nuove destinazioni.