24 feb

Cinque cose da vedere a Rodi

Cinque cose da vedere a Rodi

Dopo i due anni difficili che abbiamo vissuto tutti, hai finalmente deciso di concederti un viaggio all’estero, e hai scelto di goderti una vacanza in un villaggio in Grecia. Ottima Scelta: se c’è un posto che riesce a coniugare mare e storia, relax e divertimento, quella è proprio la Grecia. In particolare oggi ci concentreremo sull’Isola di Rodi.

Rodi è una località brulicante di storia, dove un tempo sorgeva una delle sette meraviglie del mondo antico, il Colosso di Rodi, appunto, e che è in grado di offrire tantissime opportunità di vacanza, grazie al suo mare splendido e alle tante attrattive che è possibile trovare nelle sue vicinanze. Eccone alcuni esempi.

La città vecchia

La prima meta che consigliamo è sicuramente la città vecchia di Rodi, patrimonio dell’UNESCO e città fortificata magnificamente preservata. Rodi è infatti abbracciata da una cinta muraria lunga quattro chilometri, costruita nel XIV secolo e ricostruita dopo l’assedio turco.

La città vecchia costituisce una bella passeggiata in cui ammirare i vicoli e le viuzze estremamente caratteristiche, e i tanti monumenti storici conservati al loro interno. Rodi vecchia però strizza anche l’occhio ai turisti che cercano ristorantini, taverne e negozi di vario genere.

All’interno della città vecchia stessa troviamo alcuni luoghi d’interesse importanti, come il Palazzo del Gran Maestro, forse l’edificio simbolo di Rodi, risalente al quattordicesimo secolo, che conserva al suo interno diversi mosaici storici. Molto caratteristica è anche la Via dei Cavalieri, una strada lastricata medievale, costeggiata da locande e palazzi nobiliari.

Importante è anche il Museo Archeologico di Rodi, che ospita oggetti antichi ritrovati tra Rodi stessa e le isole del Dodecaneso. Insomma, siamo sicuramente in una destinazione che val la pena visitare.

Appena fuori dalle mura invece si trova la città di Mandraki, il cui porto è famosissimo per aver ospitato il Colosso di Rodi, una statua alta oltre trenta metri del dio del sole Elio. Si dibatte molto sulla stessa esistenza del colosso, che secondo la leggenda fu distrutto dal terremoto del 226 a.C.

Alle due estremità sulle quali secondo la leggenda poggiavano i piedi del colosso, ci sono ora due piccole statue di cervi, animale simbolo di Rodi. Nel porto inoltre, si possono ammirare i famosi tre mulini di Rodi.

Faliraki

La zona di Faliraki è una tappa obbligata per gli amanti della movida e per chi vuole divertirsi. Con i suoi tanti locali, pub e discoteche è infatti soprannominata la “Las Vegas di Rodi”, e i suoi molti turisti la affollano praticamente durante tutte le ore del giorno. Faliraki offre però divertimento anche per famiglie, grazie al suo parco acquatico, uno dei più grandi d’Europa, e alle sue numerose e bellissime spiagge.

Baia di Anthony Quinn

Poco distante da Faliraki troviamo poi la Baia di Anthony Quinn, un’insenatura rocciosa che è un vero e proprio paradiso naturale. Deve il suo nome al fatto che negli anni ’60 vi furono girate alcune scene del film I Cannoni di Navarone, di cui Anthony Quinn era protagonista. Lo stesso attore si innamorò della baia a tal punto da acquistarla (fu poi restituita alla Grecia negli anni ’90).

Ed è facile capire come mai il celebre attore hollywoodiano perse la testa per questa location: le sue acque turchesi incontaminate lasciano senza fiato e trovandosi nella parte orientale la zona è anche abbastanza riparata e non troppo ventosa. L’ideale, insomma, per godersi il mare e prendere il sole.

Si tratta però di una location perennemente affollata, per cui se si ha intenzione di visitarla, il consiglio è quello di muoversi per tempo ed arrivare sul posto principalmente al mattino presto o al tramonto.

Lindos

La città di Lindos è un altro dei posti più suggestivi e affascinanti di Rodi. Si tratta di una cittadina tanto antica da essere citata anche da Omero, di cui oggi restano le rovine, di grande importanza storica.

L’Acropoli di Lindos è il suo principale punto di interesse, sorge a picco sul mare ed offre un panorama mozzafiato con vista sul Mar Egeo e sulla cittadina stessa di Lindos, fatto di case bianche e vicoli pedonali molto suggestivi. Non mancano i negozi di souvenir e di vario genere.

Da cartolina è anche la baia di San Paolo, chiamata così perché secondo la leggenda lo stesso santo sarebbe approdato qui per cristianizzarne gli abitanti: siamo di fronte a una delle più belle spiagge di Rodi, ed ammirare un tramonto da qui è davvero un’esperienza incredibile.

Da segnalare infine che si tratta di una cittadina interamente pedonale, per cui mettete in conto che dovrete fare una bella passeggiata, ma per vivere un’esperienza ancora più caratteristica, potrete raggiungere Lindos a dorso dei tipici asinelli della zona.

Terme di Calitea

Le Terme di Calitea rappresentano un complesso architettonico imponente e sfarzoso, che val la pena visitare anche solo per la sua splendida spiaggia, tra le più frequentate di Rodi. Il mare è limpido e un bagno tra gli scogli della zona è un’esperienza assolutamente da consigliare, soprattutto per gli amanti dello snorkeling, che troveranno fondali incontaminati. Il suo nome deriva dal fatto che in antichità sul posto sgorgavano acque termali, per cui attualmente non troverete una spa o un centro benessere, ma un complesso in stile art decò immerso in uno scenario naturalistico da favola.

Fruit è presente a Rodi con il FRUIT VILLAGE RODI Virginia Family Resort. Per tutte le informazioni e le offerte, cliccate sul link evidenziato.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato su offerte di viaggio, last minute e nuove destinazioni.