Super Green Pass: cosa è e quando serve

Super Green Pass: cosa è e quando serve

Articolo aggiornato il 4 Gennaio 2022.

Il 24 Novembre il Consiglio dei Ministri ha approvato alcune nuove misure anti-Covid, che prevedono l’istituzione del Super Green Pass, che va ad affiancare il Green Pass tradizionale. A partire dal 10 Gennaio 2022 però, sono state introdotte nuove regole che estendono l'obbligo del Green Pass rafforzato anche per attività che in precedenza erano permesse con il Green Pass semplice. Vediamo dunque insieme che cosa è questa nuova certificazione e in quali occasioni sarà richiesta.

  • Che cos’è il Super Green Pass?

Il certificato verde rafforzato, ossia il cosiddetto Super Green Pass, è una certificazione rilasciata a chi si è vaccinato e a chi è guarito dal Covid-19 negli ultimi 6 mesi.

  • Che differenza c’è tra Green Pass e Super Green Pass?

Il Super Green Pass viene rilasciato solamente a chi si è vaccinato o e guarito dal Covid-19. Il Green Pass viene rilasciato a chi si è sottoposto a tampone, rapido o molecolare, con esito negativo.

  • Quando entra in vigore il Super Green Pass?

Il Super Green Pass è già in vigore dal 6 Dicembre 2021, ma dal 10 Gennaio 2022 la sua obbligatorietà sarà estesa a tutta una serie di attività che in precedenza erano consentite con il semplice Green Pass base.

  • Quanto durano Green Pass semplice e Super Green Pass?

Il Green Pass semplice dura 48 ore in caso di tampone rapido negativo e 72 ore in caso di tampone molecolare negativo.
Per quanto riguarda il Super Green Pass, dal 15 Dicembre 2021 la sua durata è stata ridotta da 12 a 9 mesi. Dal 1 Febbraio 2022 la sua validità scenderà ulteriormente a 6 mesi.

  • Cosa posso fare con il Super Green Pass?

Con il Super Green Pass è possibile accedere a spettacoli, eventi sportivi, feste, discoteche e cerimonie pubbliche, piscine, centri benessere, ristorazione al chiuso e all'aperto anche all'interno delle strutture ricettive, e a diverse altre attività sociali e lavorative.

  • Per soggiornare in albergo mi serve il Super Green Pass?

, dal 10 Gennaio 2022 il Super Green Pass è obbligatorio anche solo per alloggiare negli alberghi e nelle strutture ricettive in generale.

  • Per mangiare nei ristoranti degli alberghi serve il Super Green Pass?

, dal 10 Gennaio 2022 il Super Green Pass sarà richiesto anche per mangiare nei ristoranti delle strutture ricettive, sia per i clienti alloggiati, sia per i clienti esterni, e sia all'aperto che al chiuso.

  • Ho bisogno del Super Green Pass per viaggiare su aerei, treni, bus, eccetera?

, dal 10 Gennaio 2022 il Super Green Pass sarà obbligatorio per poter viaggiare su aerei, treni, navi e traghetti; autobus e pullman di linea che collegano più di due regioni; autobus e pullman adibiti a servizi di noleggio con conducente, mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale; impianti di risalita nei comprensori sciistici.

  • Per i bambini come funziona?

I bambini sotto i 12 anni sono esentati dalla certificazione verde Covid-19 per accedere alle attività e servizi per i quali nel nostro Paese è invece necessario il Green Pass.

 

ATTENZIONE: Per fare ulteriore chiarezza, il Governo ha anche pubblicato sul proprio sito dcg.gov.it una nuova serie di FAQ e una tabella riepilogativa che spiegano nel dettaglio cosa è possibile fare con Green Pass e Super Green Pass e a quali restrizioni va incontro chi è sprovvisto di tali certificazioni, che consigliamo a tutti di consultare. Le trovate di seguito cliccando sui link evidenziati:

  1. FAQ GREEN PASS GOVERNO
  2. TABELLA ATTIVITÀ CONSENTITE
  • Per andare all’estero cambia qualcosa?

Per recarsi all’estero in uno dei corridoi turistici Covid free era già necessario il Green Pass ottenuto tramite completamento del ciclo vaccinale, e bisognava sottoporsi ad alcuni tamponi, come già spiegato in questo post. Si consiglia, in ogni caso, di verificare eventuali nuove restrizioni introdotte dai paesi in cui ci si vuole recare, e di consultare i siti istituzionali:

'; ';